Designed by Studio TEM

Studio Tecnico TEM  |  via G. Giorgis 24 - Fiumicino - Roma | tel ++39 06 4549 1711  |  info@studiotem.it

Studio Tecnico a Fiumicino - ristrutturare casa Fiumicino Ostia - pratiche edilizie Fiumicino - bioarchitettura Fiumicino Roma - geometra Fiumicino

Appartamenti in via Contini

Intervento di Sopraelevazione, Ristrutturazione e Progettazione Energetica per un'unità immobiliare in un edificio degli anni Sessanta.

Il progetto prevede di sfruttare le volumetrie concesse dal Piano Casa, demolendo il solaio di copertura e sopraelevando la struttura di un ulteriore piano, creando così  due nuovi appartamenti distinti. 

La riqualificazione dell'immobile è non solo architettonica e funzionale ma soprattutto energetica. Una serie di opere mirate portano ad un salto di classe energetica dalla G alla B (Epgl= 40,62 KWh/mq anno), consentendo di ottenere il massimo bonus volumetrico di circa 90 metri cubi.

Purezza formale e materica per gli esterni, che fa risaltare la regolarità del volume: bianco per le superfici verticali su cui spiccano i toni caldi del legno degli scorrevoli e i parapetti in acciaio corten.

Oggetto:           RICOSTRUZIONE E

                           AMPLIAMENTO RESIDENZIALE

​Tipologia:         Consulenza Architettonica e 

                           Progettazione Energetica 

Anno:                2011

Area Lotto:      1400 mq

Superficie:       470 mq

Cubatura:         300 mc

N° piani:           2

Costo:               130.000 €

Luogo:              Oristano

1° PIANO - Prima e Dopo
2° PIANO - Prima e Dopo
 

All'appartamento si accede da un vano scala con ingresso autonomo su strada che conduce al primo piano, sovrastato da una mansarda non agibile con un manto di copertura in lastre di eternit.  

Il vano scala verrà anch'esso sopraelevato: alle scale esistenti verranno aggiunte due rampe a servizio del nuovo livello, realizzate con struttura metallica e gradini in legno.


La sopraelevazione verrà realizzata in muratura portante di blocchi di porothon, isolati esternamente con pannelli in lana di roccia. Saranno in latero-cemento sia il solaio d'interpiano che il tetto piano. Nuovi infissi ad alte prestazioni, schermature solari esterne realizzate con persiane scorrevoli in legno, intonaci a base di calce naturale e pitture traspiranti, caldaia a condensazione per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, integrazione con pannelli solari ubicati in copertura.