Designed by Studio TEM

Studio Tecnico TEM  |  via G. Giorgis 24 - Fiumicino - Roma | tel ++39 06 4549 1711  |  info@studiotem.it

Studio Tecnico a Fiumicino - ristrutturare casa Fiumicino Ostia - pratiche edilizie Fiumicino - bioarchitettura Fiumicino Roma - geometra Fiumicino

Appartamento a Garbatella

Progetto di ristrutturazione radicale per una giovane famiglia, alle prese con l'acquisto della prima casa in uno dei quartieri più noti della Capitale.

L'appartamento risalente ai primi anni '60, aveva mantenuto l'impostazione originale con molti mq destinati a ingresso e corridoio. 

I Clienti desideravano raddoppiare il numero dei bagni, ottimizzare gli spazi  interni ed esterni e includere l'ampia terrazza che risultava poco accessibile.

Il nuovo progetto ha ripensato la configurazione dell'appartamento per convertire la terrazza da spazio accessorio a vero e proprio ambiente della casa. Trasformata in un'estensione della zona giorno, ha aumentando la superficie fruibile dell'abitazione.

Oggetto:          APPARTAMENTO

​Tipologia:        Progettazione Esecutiva,  

                          Direzione Lavori, Interior Design 

Anno:               2017

Luogo:             ROMA

Superficie:      83 mq + 21 mq terrazzi

N° piani:          1

Costo:              61.000 €

DOPO
 

Il punto forte della casa era rappresentato dalla terrazza di quasi 20 mq, un plusvalore per un appartamento in città, dove gli spazi esterni delle abitazioni sono raramente così generosi. Si è reso necessario trovare una soluzione che eludesse l'accesso obbligato dalla camera da letto, rivedendo completamente la disposizione degli ambienti.

Il nuovo progetto ha rimodulato la zona giorno e la zona notte: entrando nell'appartamento lo sguardo corre libero fino al living, l'ingresso accoglie un'armadiatura incassata con funzione di guardaroba, sulla destra il bagno degli ospiti, con antibagno e scarpiere a tutta parete. 

Poco più avanti l'accesso alla zona notte: un piccolo disimpegno conduce al bagno padronale e alle due camere da letto, quella matrimoniale ospita un angolo studio con scrivania sottofinestra, per soddisfare la richiesta dei proprietari di un home office. La cameretta è stata disegnata per adattarsi ad uno o due bimbi. Nel bagno, ricavato dal vecchio ingresso e parte del soggiorno, un gioco di nicchie ha permesso di inserire un'ampia doccia.

La cucina si apre sulla zona pranzo attraverso due porte vetrate scorrevoli a tutta altezza, una soluzione d'angolo originale che permette di avere un ambiente separato ma non chiuso. Il living ha illuminazione dedicata per i diversi settori e si apre sulla terrazza, decorata da piante aromatiche, che è attrezzata a salotto estivo con tavolo, divano contenitore e zona tv.