Superbonus  Roma.jpg
 

COS'E' IL SUPERBONUS ?

Si tratta di una detrazione fiscale del 110% relativa a specifici interventi in ambito edilizio, stabilita dal Governo con il decreto Rilancio per far fronte all'emergenza economica causata dall'epidemia di Covid-19.

Al posto della detrazione è possibile optare per uno sconto in fattura, o per la cessione del credito d'imposta a soggetti terzi quali banche o intermediari finanziari.

QUALI INTERVENTI RIENTRANO NEL SUPERBONUS  ?

Per usufruire della percentuale massima di detrazione fiscale bisogna eseguire almeno uno dei seguenti interventi cosiddetti 'trainanti' :  

  • ISOLAMENTO TERMICO (p.es. cappotto) di oltre il 25% della superficie disperdente lorda

  • sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale esistente

che assicurino al proprio immobile un salto di due classi energetiche (o il conseguimento della più alta nel caso in cui l'immobile sia già nella penultima classe), e che rispettino i requisiti tecnici previsti dal decreto del MISE requisiti e massimali di costo, del 06/08/2020.

Si ha diritto all'agevolazione al 110% anche per ulteriori tipologie di interventi detti 'trainati' , per esempio sostituzione degli infissi, impianti fotovoltaici, schermature solari, ecc. a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno di quelli trainanti sopra elencati.

QUALI ALTRI INTERVENTI POSSONO ESSERE DETRATTI AL 110%  ?

Di seguito sono elencati gli interventi 'trainati'  che è possibile detrarre:  

  • interventi di efficientamento energetico rientranti nell’Ecobonus (65%) previsti dall'articolo 14 del decreto legge n. 63/2013, nei limiti di spesa previsti dalla legislazione vigente per ciascun intervento;

  • Sostituzione di infissi;

  • Isolamento di pavimenti controterra o contro locali non riscaldati (es: garage, sottotetti, etc…);

  • Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria;

  • Sostituzione di scaldacqua tradizionali (elettrico, a gas) con scaldacqua a pompa di calore;

  • Acquisto e installazione di schermature solari;

  • Acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative;

  • Acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore a biomasse (es: stufe e idrostufe a pellet)

  • l'installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici di cui all’articolo 16-ter del citato decreto legge n. 63/2013;

  • l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica;

  •  l'installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati.

 

L'agevolazione fiscale del 110% per gli interventi 'trainati' sopra elencati è vincolata all'esecuzione di almeno uno dei due  'interventi trainanti' principali. 

CHI PUO' ACCEDERE AL SUPERBONUS ?

Possono accedere alla detrazione fiscale del 110% sia le persone fisiche (su al massimo due unità immobiliari) che i codomini, per i lavori effettuati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (proroga 30 giugno 2022).  Il Superbonus non spetta per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9.

 
 
 
cappotto termico 02.jpeg

Vuoi scoprire se puoi usufruire degli incentivi al 110% per il tuo immobile?

 

 

 

Le informazioni fornite ci consentiranno di valutare, in via preliminare, se il tuo intervento può rientrare fra quelli ammissibili per il SUPERBONUS.  Ti invieremo una risposta veloce e gratuita!

Nel caso di risposta affermativa e se riterrai di voler usufruire dei nostri servizi, potrai contattarci e saremo lieti di fissare un appuntamento presso il nostro studio!

 
Superbonus Roma.jpg
Superbonus Roma.jpg
 

COME SI OTTIENE IL SUPERBONUS ?

Per ottenere il SUPERBONUS è necessario dimostrare l'effettivo miglioramento di due classi energetiche dell'edificio, attraverso l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) ante e post-intervento, rilasciato da un Tecnico Abilitato nella forma della Dichiarazione Asseverata.

Per ottenere l’agevolazione, al termine dei lavori o durante uno stato d’avanzamento minimo per almeno pari il 30% del valore delle opere, il Tecnico dovrà compilare ed inviare i moduli di asseverazione all’ENEA.

QUAL' E' IL NOSTRO LAVORO ?

Lo Studio TEM da oltre 12 anni si occupa della progettazione, recupero e risanamento degli edifici, operando nell'ambito delle Diagnosi e Simulazioni Energetiche, sia relativamente ai propri progetti che nelle vesti di Energy Consulting per terzi.

Per il Superbonus 110%, il nostro Studio ha messo a punto uno speciale PACCHETTO CONFORMITA', che vi fornirà tutti i servizi e la documentazione tecnica necessaria ad ottenere il VISTO DI CONFORMITÀ, con il quale poter esercitare le opzioni di sconto in fattura o cessione del credito presso banche e istituti creditizi.

Oltre al pacchetto di conformità, svolgiamo servizi di redazione degli elaborati tecnici da presentare al Comune per l'ottenimento del Titolo Edilizio qualora necessario, Direzione dei Lavori, Coordinamento alla sicurezza, Certificato di regolare esecuzione.

Superbonus Roma architetti geometri impr

SEI UN PROFESSIONISTA

DEL SETTORE ?

Da anni ci occupiamo di Diagnosi Energetiche e Progettazione dedicata, offrendo Consulenze Energetiche ad Architetti, Ingegneri, Geometri  e Imprese del settore edile.